Registro Nazionale AssoTABA degli Analisti del Comportamento

L’ABA è un intervento comportamentale specialistico, di conseguenza sorge la necessità di definire con precisione le credenziali delle figure professionali definite “Analisti del comportamento”, professionalità inestricabilmente legate a quella del Tecnico ABA. Sulla base di queste premesse, ed in virtù del fatto che il Tecnico ABA opera in un contesto di intervento multi professionale nel quale la principale figura di riferimento è rappresentata dal Supervisore qualificato come Analista del Comportamento, AssoTABA promuove tra i suoi servizi l’istituzione di un registro nazionale di Analisti del Comportamento suddivisi per le seguenti qualifiche:

AAdC  > Assistenti Analisti del Comportamento
AdC > Analisti del Comportamento
AAdC-P  > Assistenti Analisti del Comportamento – Psicoterapeuti
AdC-P > Analisti del Comportamento – Psicoterapeuti (CBT)
AdC-D > Analisti del Comportamento – Dottori di Ricerca

La figura professionale dell’analista del comportamento risponde ai seguenti criteri:

• Psicologo/Psicoterapeuta o medico/psicoterapeuta o dottore di ricerca (PhD) in ABA/psicoterapeuta abilitati all’esercizio della professione presso i rispettivi ordini professionali con specifica formazione da Supervisore per gli interventi ABA. Tale formazione specifica deve essere documentata e deve corrispondere agli standard della Linea Guida di AssoTABA. Questa figura ha la responsabilità di redigere il programma di intervento, impostare le procedure di assessment inerenti alla specificità del caso, formare il resto dell’équipe, monitorare l’evoluzione del trattamento e supportare i contesti nei quali avviene l’intervento. Può inoltre esercitare tutte quelle azioni terapeutiche che ritiene opportune. La sua qualifica è quella di Psicoterapeuta/Supervisore.

• Psicologo iscritto al proprio albo professionale o dottore di ricerca (PhD) in ABA con specifica formazione da Supervisore per gli interventi ABA. Tale figura può affiancare lo Psicoterapeuta/Supervisore in tutte le sue mansioni eccetto quelle inerenti la psicoterapia. La sua qualifica è quella di Consulente/Supervisore.

REGISTRO NAZIONALE ASSOTABA DEGLI ANALISTI DEL COMPORTAMENTO

*Da PC vengono visualizzate tutte le colonne del file mentre su cellulare o tablet vengono visualizzate solo le colonne NOME e COGNOME, gli altri dettagli compaiono cliccando sull’icona + che precede il cognome.

wdt_ID QUALIFICA COGNOME NOME N. ISCRIZIONE NASCITA REGIONE PROVINCIA COMUNE
1 AdC-P Magaudda Chiara 01-00-6873 Lazio Roma Roma
2 AdC-P Carradori Giorgia 02-08-3285 Lazio Roma Roma
3 AdC-P Belifemmine Delia 03-09-5373 Puglia Bari Molfetta
4 AdC-D Romeo Alberta 04-09-5373 Puglia Bari Bari
5 AdC-D Mattei Eleonora 05-15-0620 Lazio Roma Roma
6 AAdC Angiolillo Catia 06-15-4782 Basilicata Potenza Potenza
7 AAdC-P Pavone Milena 08-15-6768 Puglia Bari Gioia del Colle
8 AdC-P Cellucci Elisa 10-16-9875 Lazio Velletri Velletri
9 AAdC-P Pacifico Valeria 11-16-3298 Lazio Roma Roma
10 AAdC-P Misiano Marta 12-16-5497 Sardegna Sassari La Maddalena

AssoTABA può essere utile a qualche amico/a? Passa parola!