IMPORTANTE!
ESCLUSIVAMENTE CHI HA CONCLUSO LA FORMAZIONE PRESSO UN ENTE RICONOSCIUTO ABAIT PUÒ ACCEDERE ALL’ESAME.
Non saranno accettati in nessun caso attestati di enti formatori non riconosciuti quindi si prega di verificarlo prima di versare la quota dell’esame. Chi si iscrive – dopo aver compilato il modulo online – deve anche inviare in formato PDF a segreteria@assotaba.it
- l’attestato del corso
- l’attestazione delle 400 ore di esperienza pratica concluse
- il superamento dell’assessment
ISCRIZIONE ALL’ESAME
Può chiedere l’iscrizione all’esame ESCLUSIVAMENTE chi è iscritta/o nel Registro AssoTABA dei Tecnici in Formazione. La mattina del giorno scelto per l’esame sarà inviata via mail la password di accesso alla piattaforma e l’esame potrà essere sostenuto in qualsiasi momento della giornata o nei giorni successivi per un limite massimo di 5 tentativi. Dopo questo limite sarà necessario iscriversi nuovamente.
Vanno inoltre rispettati TUTTI i seguenti requisiti oltre all’iscrizione nel Registro dei Tecnici in Formazione:
- essere in possesso di laurea almeno triennale in psicologia, discipline di area sanitaria, discipline educative o lauree che danno accesso a classi di concorso per l’abilitazione. In deroga, sono ammessi i diplomati con qualifica in OSS, quale figura professionale prevista dai requisiti organizzativi dei diversi regolamenti regionali, già assunti con regolare contratto nei servizi socio sanitari. Può accedere inoltre chi ha l’abilitazione per l’insegnamento. Chi non possiede tali requisiti può comunque partecipare ai corsi e rimanere iscritta/o al Registro dei TAC in Formazione.
- aver concluso 60 ore di formazione in ABA (MODULO 1 del corso ABA oppure corso Rbt di almeno 40 ore + il corso gratuito di 20 ore ABAIT erogato ad ottobre 2023 oppure il MODULO 2 oppure ancora il corso integrativo di 20 ore ma erogati ESCLUSIVAMENTE da un ente riconosciuto ABAIT)
- avere concluso almeno 400 ore di esperienza pratica supervisionata (tirocinio) su 2 o più casi
- avere superato la prova orale (o l’assessment delle competenze) presso uno degli enti formatori riconosciuti da ABAITALIA.
- aver versato la quota d’esame di € 40 ad AssoTABA che include il passaggio nel Registro dei Tecnici ABA
QUOTA DI ISCRIZIONE ALL’ESAME
La quota di iscrizione all’esame è di € 40 che vanno versati ad AssoTABA e che include il passaggio per il primo anno al Registro AssoTABA dei Tecnici ABA e al Registro dei TAC su ABAIT previo superamento dell’esame scritto e orale.
ATTENZIONE! LA QUOTA DELL’ESAME INCLUDE ANCHE LA QUOTA ASSOCIATIVA TAC PER L’ANNO DI SUPERAMENTO DELL’ESAME
La quota si può versare con:
- bonifico intestato ad AssoTABA su Banca Unicredit Iban IT47K0200805181000104009011 inserendo come causale “AssoTABA: quota esame Tecnico ABA di Nome Cognome”
- PayPal usando carta di credito e/o prepagata CLICCANDO QUI
STRUTTURA DELL’ESAME
L’esame consiste in 100 domande a risposta multipla – delle quali una sola è corretta – tarate sul libro Ricci et Al. (2014) Il manuale Applied Behavior Analysis and Verbal Behavior, Edizioni Centro Studi Erickson. Le domande sono tutte obbligatorie quindi se si salta una risposta sulla prima schermata con 50 domande non si può passare alla schermata con le successive 50 poiché il sistema rimanda automaticamente alla domanda saltata.
Per superare l’esame occorre rispondere in modo esatto ad almeno 70 domande.LIMITE DEI TENTATIVI: 5 dopo di che occorre iscriversi di nuovo all’esame
TEMPO A DISPOSIZIONE: 90 minuti
*I punti di riferimento in ciascuna pagina con le 50 domande