SIMULAZIONE ESAME SCRITTO

SIMULAZIONE DELL'ESAME SCRITTO PER TECNICO ABA. LA SIMULAZIONE È APERTA A CHIUNQUE E ANONIMA

La simulazione funziona esattamente come il vero esame ma con 10 domande anziché 100 e 9 minuti di tempo anziché 90 minuti. Manca la schermata iniziale con la richiesta dei dati di chi fa l’esame poiché è aperta a chiunque e anonima. Riportiamo di seguito le istruzioni riportate sulla pagina del vero esame.

STRUTTURA DELL’ESAME

L’esame consiste in 100 domande a risposta multipla – tarate sul libro Ricci et Al. (2014). Il manuale Applied Behavior Analysis and Verbal Behavior, Edizioni Centro Studi Erickson – delle quali una sola è corretta. Per superare l’esame occorre rispondere in modo esatto ad almeno 70 domande.

LIMITE DEI TENTATIVI

Nessuno

TEMPO A DISPOSIZIONE
90 minuti

*Questa è la prima schermata che ti apparirà non appena inserisci la password che ti è stata comunicata via mail.

DOMANDE FREQUENTI

POSSO MODIFICARE LE RISPOSTE DATE?

Fino alla fine del tempo a disposizione potrai cambiare le risposte già date. Puoi modificare le risposte date semplicemente spuntando una risposta differente: le domande sono 10 per ciascuna schermata e potrai sempre tornare alla schermata precedente dalle icone delle frecce a fine schermata. Su ciascuna domanda appare il contatore con il progressivo rispetto il totale delle domande (es. 29/100). La risposta selezionata si colora di blu e questo ti aiuterà a capire facilmente se il tuo click è stato registrato. Le risposte sono obbligatorie e se si salta una risposta in una pagina la domanda viene contornata di rosso e appare la scritta “Questa è una domanda richiesta”: fino a che non si seleziona una risposta il sistema non fa andare alla pagina successiva.

COME TERMINO L'ESAME?

Una volta ricontrollate le domande potrai cliccare su ‘TERMINA’ a fine pagina o sul bottone “Risultato” e invierai così le risposte.  Se non finisci entro i 90 minuti le risposte verranno inviate in automatico dal sistema quindi ti consigliamo di controllare il tempo che hai a disposizione dal display in alto. Le risposte non date saranno considerate errate.

QUANDO SAPRÒ IL RISULTATO DELL'ESAME?

Una volta inviato l’esame – cliccando sulla bandierina oppure sul pulsante “risultato” – ti apparirà in tempo reale la pagina con il punteggio ottenuto e il riepilogo delle risposte: quelle corrette di colore celeste e con l’icona della spunta verde, quelle sbagliate di colore rosso chiaro e con l’icona della crocetta rossa. In cima vedrai la bara progressiva con il numero di risposte corrette (es. 72/100) e così saprai se hai superato o meno l’esame.

Infine cliccando sul pulsante “esci” andrai in automatico sulla homepage di AssoTABA.

DEVO COMUNICARE IL RISULTATO DELL'ESAME?

La segreteria AssoTABA riceverà in tempo reale la mail automatica con il risultato dell’esame quindi non c’è bisogno di ulteriori comunicazioni da parte tua. Se lo hai superato sarà la stessa segreteria a scrivere invitandoti ad iscriverti all’esame orale così da concludere il percorso come Tecnico ABA fino all’idoneità. Se non hai passato l’esame potrai rifarlo successivamente.

*I punti di riferimento in ciascuna pagina con le 10 domande


0%

SIMULAZIONE ESAME ABA

1 / 10

Nel comportamento governato da regole, assume un ruolo di primaria importanza:

2 / 10

Il costo della risposta viene spesso associato a un’altra tecnica, quale?

3 / 10

Il time out:

4 / 10

Quali di queste affermazioni sulla “Generalizzazione” è vera?

5 / 10

L’ipercorrezione o correzione per eccesso:

6 / 10

Il costo della risposta:

7 / 10

La pratica negativa:

8 / 10

Qual è un rischio connesso all’uso delle punizioni?

9 / 10

Nel caso di bambini che presentano una difficoltà nella comprensione del messaggio verbale:

10 / 10

Per essere efficace, la punizione deve avere le seguenti caratteristiche:

Il tuo punteggio è

0%

ESCI