ESAME SCRITTO

ESAME RISERVATO A TECNICI IN FORMAZIONE ISCRITTI TRAMITE GLI ENTI DI FORMAZIONE DA NOI RICONOSCIUTI E IN REGOLA CON LA TASSA D'ESAME

STRUTTURA DELL’ESAME

L’esame consiste in 100 domande a risposta multipla – tarate sul libro Ricci et Al. (2014). Il manuale Applied Behavior Analysis and Verbal Behavior, Edizioni Centro Studi Erickson – delle quali una sola è corretta. Per superare l’esame occorre rispondere in modo esatto ad almeno 70 domande.

LIMITE DEI TENTATIVI

Nessuno

TEMPO A DISPOSIZIONE
90 minuti

*Questa è la prima schermata che ti apparirà non appena inserisci la password che ti è stata comunicata via mail.

DOMANDE FREQUENTI

POSSO MODIFICARE LE RISPOSTE DATE?

Fino alla fine del tempo a disposizione potrai cambiare le risposte già date. Puoi modificare le risposte date semplicemente spuntando una risposta differente: le domande sono 10 per ciascuna schermata e potrai sempre tornare alla schermata precedente dalle icone delle frecce a fine schermata. Su ciascuna domanda appare il contatore con il progressivo rispetto il totale delle domande (es. 29/100). La risposta selezionata si colora di blu e questo ti aiuterà a capire facilmente se il tuo click è stato registrato. Le risposte sono obbligatorie e se si salta una risposta in una pagina la domanda viene contornata di rosso e appare la scritta “Questa è una domanda richiesta”: fino a che non si seleziona una risposta il sistema non fa andare alla pagina successiva.

COME TERMINO L'ESAME?

Una volta ricontrollate le domande potrai cliccare su ‘TERMINA’ a fine pagina o sul bottone “Risultato” e invierai così le risposte.  Se non finisci entro i 90 minuti le risposte verranno inviate in automatico dal sistema quindi ti consigliamo di controllare il tempo che hai a disposizione dal display in alto. Le risposte non date saranno considerate errate.

QUANDO SAPRÒ IL RISULTATO DELL'ESAME?

Una volta inviato l’esame – cliccando sulla bandierina oppure sul pulsante “risultato” – ti apparirà in tempo reale la pagina con il punteggio ottenuto e il riepilogo delle risposte: quelle corrette di colore celeste e con l’icona della spunta verde, quelle sbagliate di colore rosso chiaro e con l’icona della crocetta rossa. In cima vedrai la bara progressiva con il numero di risposte corrette (es. 72/100) e così saprai se hai superato o meno l’esame.

Infine cliccando sul pulsante “esci” andrai in automatico sulla homepage di AssoTABA.

DEVO COMUNICARE IL RISULTATO DELL'ESAME?

La segreteria AssoTABA riceverà in tempo reale la mail automatica con il risultato dell’esame quindi non c’è bisogno di ulteriori comunicazioni da parte tua. Se lo hai superato sarà la stessa segreteria a scrivere invitandoti ad iscriverti all’esame orale così da concludere il percorso come Tecnico ABA fino all’idoneità. Se non hai passato l’esame potrai rifarlo successivamente.

*I punti di riferimento in ciascuna pagina con le 10 domande


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ESAME ABA

Compila con i tuoi dati, grazie

1 / 100

I comportamenti inadeguati sono tali perché:

2 / 100

Le modalità di comunicazione della diagnosi hanno un ruolo determinante:

3 / 100

Il comportamento verbale è:

4 / 100

La conseguenza del Mand è:

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Le Motivating Operation:

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I domini della FQoL Scale del Beach Center of Disability sono:

7 / 100

Nella fase di adattamento, i genitori:

8 / 100

Rispetto agli altri setting, il DTT:

9 / 100

Il principio di Premack fa riferimento ai:

10 / 100

Il modello triadico è stato elaborato da:

11 / 100

Quale programma di rinforzo presenta come limiti: il rischio di rapida estinzione, la saturazione dei rinforzatori, il rallentamento dell’insegnamento, le difficoltà nella generalizzazione e un ostacolo nel passaggio da una motivazione estrinseca a una intrinseca?

12 / 100

L’extinction burst, consiste:

13 / 100

Il costo della risposta viene spesso associato a un’altra tecnica, quale?

14 / 100

I sistemi di comunicazione “aided”:

15 / 100

Nella prospettiva del VB:

16 / 100

L’antecedente dell’intraverbal relation è:

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I comportamenti rispondenti:

18 / 100

La procedura del rinforzamento differenziale prevede:

19 / 100

La task analysis:

20 / 100

Se durante un insegnamento passiamo da forme di prompt più massicce a forme più lievi: ad esempio prima la guida fisica, poi il modellamento, il prompt di indicazione e infine quello di sguardo, quale tecnica stiamo utilizzando?

21 / 100

Se, a seguito del prurito dovuto a una puntura di zanzara, un bambino si gratta ripetutamente, questo comportamento ha:

22 / 100

La minimizzazione dell’errore presuppone che bisogna agire al fine di evitare il più possibile la replica dell’errore, cioè:

23 / 100

L’analisi funzionale serve a:

24 / 100

Gli elementi costitutivi dell’analisi funzionale descrittiva del comportamento:

25 / 100

Quando si conduce l’analisi funzionale sperimentale secondo il modello ABC:

26 / 100

L’Echoic prevede:

27 / 100

A cosa serve il Mantenimento?

28 / 100

I prompt che agiscono sugli stimoli antecedenti al fine di elicitare la risposta corretta unitamente allo stimolo discriminativo sono chiamati:

29 / 100

Cosa implica l’applicazione di un programma di rinforzamento VR4?

30 / 100

Cosa prevede il Rinforzamento differenziale del comportamento alternativo (DRA)?

31 / 100

I prompt vengono dati al bambino:

32 / 100

La pratica negativa:

33 / 100

IL VB è acronimo di:

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La caratteristica saliente della token economy è:

35 / 100

Cos’è lo stimulus-stimulus Pairing?

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Cosa si intende per mass trial?

37 / 100

Rispetto all’accessibilità dei rinforzatori durante le sessioni di lavoro, quale di queste affermazioni è vera?

38 / 100

Qual è un rischio connesso all’uso delle punizioni?

39 / 100

L’incidental Training:

40 / 100

Il ciclo istruzionale è composto da tre elementi:

41 / 100

Quali di questi rientrano tra i Response prompt?

42 / 100

Quali variabili vanno modificate durante la generalizzazione?

43 / 100

Le conseguenza che vengono date a un comportamento possono:

44 / 100

Cosa si intende per punizione?

45 / 100

Il comportamento adeguato che si insegna al bambino dovrà essere:

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Rispondere alle domande o partecipare ad una conversazione, è un:

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Dall’intreccio degli studi sulla FQoL e il monitoraggio del ciclo di adattamento familiare alla disabilità, è emerso che alcune variabili producono degli effetti sul livello di FQoL. Quale di queste affermazioni è vera?

48 / 100

Nel campionamento dei rinforzatori, le risposte del bambino vengono misurate come indici di preferenze. Così facendo è possibile valutare le conseguenze che un «candidato» rinforzatore ha sul bambino. Ma quali sono queste conseguenze osservabili nel comportamento del bambino?

49 / 100

È la tecnica di apprendimento senza errori anche nota come procedura con riduzione dell’aiuto. Serve a trasferire lo stimulus control dal prompt allo stimolo naturale; di quale tecnica parliamo?

50 / 100

L’intervento basato sui principi dell’ABA-VB è volto all’insegnamento delle abilità emergenti. Cosa vuol dire?

51 / 100

La procedura di rinforzamento non contingente, quali effetti determina?

52 / 100

Una procedura di rinforzamento non contingente (NCR) può essere descritta come:

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Lo stimulus preference assessment si riferisce a quell’insieme di procedure che servono:

54 / 100

Uno stimolo capace di produrre quasi sempre una stessa risposta è detto:

55 / 100

Ipotizziamo che un bambino chieda alla mamma di guardare i cartoni animati e la mamma gli risponda di no. Il piccolo si mette a piangere e urlare e la mamma acconsente alla richiesta, il comportamento ha:

56 / 100

Quale di queste affermazioni è vera?

57 / 100

Rispetto al Natural Environment Training, quale di queste affermazioni è vera?

58 / 100

All’interno delle teorie dell’apprendimento di matrice comportamentale si da particolarmente risalto al ruolo dei rinforzatori:

59 / 100

Quando possiamo attuare il DRL?

60 / 100

Quale procedura prevede la presentazione simultanea dello stimolo discriminativo e del prompt che controlla l’emissione del comportamento?

61 / 100

L’incapacità di fare richieste (Mand) comporta che le persone:

62 / 100

Quale tecnica prevede prevede il rinforzamento sistematico e differenziale delle risposte che siano approssimazioni successive sempre più simili al comportamento meta?

63 / 100

L’intervento basato sui principi e sulle tecniche dell’ABA:

64 / 100

Con il concatenamento retrogrado:

65 / 100

Il rinforzamento differenziale degli altri comportamenti (DRO) può essere utilizzato:

66 / 100

Rispetto agli altri setting, il NET:

67 / 100

Cosa si intende per Rinforzamento positivo sistematico?

68 / 100

L’Intraverbal relation prevede:

69 / 100

Il Reinforcement Assessment for Individuals with Severe Disabilities (RAISD):

70 / 100

Chiedere i rinforzatori, è un:

71 / 100

Il Blocco fisico può essere attuato:

72 / 100

Il protocollo PECS è stato introdotto da:

73 / 100

Il costo della risposta:

74 / 100

La pratica negativa è una procedura che consiste:

75 / 100

Il linguaggio dei segni, rispetto al PECS:

76 / 100

Gli elementi costitutivi dell’analisi funzionale del comportamento:

77 / 100

I metodi ABA sono una diretta espressione dell’orientamento psicologico:

78 / 100

Cosa implica l’applicazione di un programma di rinforzamento VI6?

79 / 100

I comportamenti volti a ridurre situazioni avversative interne, come il dolore fisico o condizioni di disagio hanno:

80 / 100

Cosa prevede il Rinforzamento differenziale del comportamento incompatibile (DRI)?

81 / 100

I programmi di rinforzo “lag” vengono attuati all’interno di intervento che si prefiggono di:

82 / 100

PECS è l’acronimo di:

83 / 100

Una volta individuate le funzioni dei comportamenti problematici e le condizioni che determinano il ripresentarsi nel tempo dello stesso comportamento, si potrà condurre un intervento modificando:

84 / 100

Durante l’insegnamento di un’abilità, al fine di ridurre la dipendenza dal prompt è necessario:

85 / 100

Il lavoro sulle autonomie personali è fondamentale per permettere alla persona:

86 / 100

Rispetto agli altri setting, l’IT:

87 / 100

Gli operanti verbali:

88 / 100

La “Response Interruption And Redirection” (RIRD) è una procedura derivante dall’adattamento del blocco della risposta. In letteratura è stata utilizzata con successo nel trattamento:

89 / 100

Se, per insegnare al bambino a discriminare la lettera O, utilizzo la strategia sottostante, quale tecnica sto utilizzando?

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Qual è un rischio dell’uso massiccio del prompt?

91 / 100

Nel caso di bambini che presentano una difficoltà nella comprensione del messaggio verbale:

92 / 100

Modifico gradualmente la configurazione o topografia complessiva dello stimolo, «quindi lo stimolo iniziale non assomiglia allo stimolo finale o al livello previsto per il criterio [di acquisizione], poiché la sua topografia è stata gradualmente alterata», che procedura di trasferimento del controllo dello stimolo sto utilizzando?

93 / 100

I comportamenti inadeguati:

94 / 100

Quando un comportamento è in acquisizione e la sua emissione è subordinata alla contestuale erogazione di un prompt; quando viene attuato in autonomia, affinché si consolidi, è fondamentale:

95 / 100

Un bambino prende i colori e un foglio e va in cucina, poi si avvicina alla mamma e le chiede di colorare con lui. Questo comportamento ha:

96 / 100

Le catene comportamentali sono:

97 / 100

Per intervenire sui comportamenti inadeguati “educando” il bambino bisogna:

98 / 100

“… è una tecnica avversativa che consiste nell’obbligare la persona che ha messo in atto un comportamento inadeguato a ipercorreggerne le conseguenze sull’ambiente”. Di quale tecnica avversativa stiamo parlando?

99 / 100

Per essere efficace, la punizione deve avere le seguenti caratteristiche:

100 / 100

I sistemi CAA, si basano sull’utilizzo di strategie che supportano in maniera alternativa mediante segni, immagini, disegni, le persone con disabilità linguistiche, affinché queste ultime possano:

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