Registro Enti di Formazione riconosciuti da AssoTABA

Ai fini dell’accertamento delle competenze professionali del Tecnico ABA e del tecnico ABA in Formazione verrà attuata una procedura di accettazione e riconoscimento, ai fini interni, delle attività formative svolte da organismi terzi.

Ai fini dell’inserimento nella lista interna di enti accettati e riconosciuti dall’AssoTABA dovranno essere soddisfatti i seguenti requisiti minimi:

  1. L’ente formativo deve essere costituito da non meno di 5 anni.
  2. Il docente deve documentare di aver ricevuto una formazione specifica in analisi del comportamento ed esercitarla come attività prevalente ed essere in possesso di una abilitazione alla Psicoterapia CBT oppure avere il Dottorato di Ricerca.
  3. Il curriculum del docente dovrà essere inviato all’attenzione del presidente del comitato scientifico alla mail segreteria@assotaba.it
  4. Il programma deve essere rivolto a persone in possesso di un diploma di laurea almeno triennale o titoli equipollenti.
  5. Il programma deve essere compatibile con il job design allegato al codice di condotta dell’AssoTABA. Il corso non deve essere inferiore alle 60 ore che possono anche essere suddivise in due moduli (30+30).
  6. Il corso deve contenere un modulo formativo dedicato all’approfondimento degli standard etici del tecnico ABA.
  7. Il programma deve prevedere una esperienza pratica guidata da un supervisore di almeno 400 ore e con più di un utente.
  8. Al termine delle 60 ore del percorso formativo e dopo aver documentato 400 ore di esperienza pratica guidata su almeno due casi di spettro autistico, deve essere prevista una valutazione in uscita composta da un questionario a scelta multipla di 100 items con criterio di superamento di 70 su 100 ed una prova teorico pratica. Il questionario deve essere svolto sulla nostra piattaforma online presso la sede dell’ente richiedente o di uno degli enti riconosciuti.

COMPILA LA RICHIESTA DI INSERIMENTO NEL REGISTRO DEGLI ENTI FORMATORI RICONOSCIUTI

Domanda iscrizione al Registro degli Enti Riconosciuti

MODULO PER IL RICONOSCIMENTO, AI FINI INTERNI, DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE EROGATE DA ENTI PUBBLICI E PRIVATI

REGISTRO DEGLI ENTI DI FORMAZIONE RICONOSCIUTI DA ASSOTABA
(Aggiornato il 1/6/2017)

AssoTABA può essere utile a qualche amico/a? Passa parola!